lunedì 8 agosto 2011

The Monday Talk: Illustratori applicati

Buongiorno e bentornati
al nostro appuntamento del lunedì!! :-)

Oggi vi vorrei parlare di un illustratore italiano che ha deciso di applicare i suoi lavori alla moda, in particolare accessori, ricavandone un brand del tutto originale e già molto apprezzato.
Gli illustratori negli ultimi anni, specialmente in Italia devono passare per tutti i gironi dell'inferno prima di assicurarsi un guadagno certo (se così si può chiamare); questo mestiere è solitamente legato all'editoria di vario genere anche se molti alla fine dei conti si accontentano anche di lavori meno ìgratificanti, che non sto qui ad elencare per non deprimere il vasto pubblico di lettori e creativi.


C'è chi invece, come Alex Gavazza, ha deciso di creare un suo marchio, uno strumento attraverso cui far fluire l'arte da lui prodotta, nel tentativo di piacere e divertire le persone.

   <<L’idea di produrre borse e accessori nasce dal mio desiderio di andare incontro ai gusti della clientela, per me è importante dare sempre un’impronta personale ai miei articoli. La collezione estiva ne è un esempio lampante.
Per la stagione calda mi sono ispirato al celebre romanzo di Lewis Carrol, “Alice nel paese delle meraviglie”, un film d’animazione che offre fonti creative inesauribili. La linea si chiama “Fritlex in wonderland” e propone scenari irreali, quasi onirici con colori mai definiti, quali il verde-acqua o il rosso fragola, una linea un po’ dandy ed eccentrica, che riflette la mia personalità così variegata>>.






Una delle novità lanciate da Alex è il tema delle cinture di sicurezza degli aerei, inserite come elemento moda negli esclusivi accessori di questa linea così originale. Fritlex confeziona la cintura del colore desiderato, e soprattutto della lunghezza che serve senza costi aggiuntivi.
Alex da dove nasce però questo strano nome?
<<“Fritlex”, è dedicato in parte a colei che mi accompagna con la sua presenza e i suoi consigli in questo viaggio: mamma Tiziana. La parola sembra dire… “ti sei fritto il cervello?!”, evidenziando il lato meno razionale e più dionisiaco di Fritlex>>.

Tutte le illustrazioni che troverete su questi accessori sono realizzate da Alex il quale ci dice:<<di solito parto con un disegno a mano, poi un progetto a computer, che sottopongo al mio occhio critico, perché prima che agli altri i miei prodotti devono piacere al sottoscritto, mentre, per quanto riguarda l’ispirazione, lascio padrona assoluta la mia fantasia, senza dimenticare l’importanza dei miei amici e degli stimoli raccolti dall'ambiente che mi circonda>>.

Nonostante il periodo storico-economico stia soffocando gran parte dei progetti imprenditoriali giovanili, Fritlex ha trovato un suo modo per emergere e avere successo, ed è da poco che è stata introdotta anche la possibilità di PERSONALIZZARE gli accessori di questo brand.

Alex ci segnala inoltre un nuovo progetto:

   <<Il concorso di illustrazione che ho proposto, è rivolto a tutti gli artisti e designer, italiani e stranieri, interessati alla partecipazione (gratuita).
Ogni concorrente dovrà inviare su CD all’indirizzo: via 4 Novembre n'8 -13040 Crova, una grafica originale e inedita, realizzata con qualsiasi tecnica digitale o fotografica, entro il giorno 20 ottobre 2011.
Nel mese di Novembre poi, la giuria (composta dal sottoscritto, Elena Borio Alluto e Simona Cordero, note illustratrici del panorama editoriale italiano), selezionerà i tre lavori vincenti, i quali verranno utilizzati per la realizzazione di tre borse che verranno poi inserite on line sul sito di Fritlex, in una gallery dedicata.
Al vincitore, sarà assegnato in premio la borsa con la propria grafica e un buono spesa Fritlex.it di 100 euro.
Al 2° classificato/a, la borsa con la propria grafica e un buono spesa Fritlex.it di 60 euro.
Infine al 3° classificato/a, la borsa con la propria grafica e un buono spesa Fritlex.it di 30 euro>>.


Insomma Fritlex non dorme mai!
Per acquistare i prodotti di questo brand potete consultare il sito internet: www.fritlex.it
oppure rivolgervi ai punti rivenditori della vostra città.




Lasciate un commentino, un'osservazione, un insulto, un consiglio... insomma qualcosa. :-)
Tanto perchè purtroppo sono ancora qui alla mia scrivania e non sul lettino di una bianca spiaggia a sorseggiare un White Martini con oliva... uhh che piacevole tentazione.
Un caro abbraccio a voi lettori!




6 commenti:

  1. Ciao MondayTALKgirl..vediamo se riesco a commentare a dispetto della scarsa tecnologia! :) che bravo questo illustratore..per il concorso valgono anche progetti a mano? Mi è venuta un'idea.. :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. La tecnologia ti fa un baffo :-) Ormai sei super hi-tech.
    Per il concorso puoi consultare il sito Fritlex e credo che le illustrazioni possano essere realizzate con qualunque tecnica.
    Bacioooo

    RispondiElimina
  3. Questo sì che si chiama darsi da fare! :)

    RispondiElimina
  4. Nella vita bisogna sempre reinventarsi :)
    Per il concorso spero partecipino molte persone, è aperto a professionisti e non. Buon lavoro !

    RispondiElimina
  5. Cari lettori, Alex ha finalmente aperto il suo store. Potete trovarlo in via Nino Costa, Torino! :-)

    RispondiElimina