martedì 3 gennaio 2012

The Monday Talk: Shabby chic in red

Buongiorno e Buon Anno!!!
Qualche giorno di ferie non basta a cancellare il turbinio creativo perciò sono qui a presentarvi uno stile oramai conosciutissimo in una veste un pelino differente.
Una carissima amica e blogger che stimo molto (http://cipriaretro.blogspot.com), mi ha chiesto un consiglio su come poter trasformare una stanza dalle pareti rosse in una stanza shabby chic.
Confesso di non essere esperta di arredo di interni, così come non lo sono di moda, sono pochi i veri verissimi guru, però sfoglio milioni di riviste sull'argomento e così questa richiesta è stata lo spunto per una ricerca interessante che vorrei condividere con voi che leggete.

Prima di tutto una brevissima definizione di shabby chic: stile di design di interni nato in Gran Bretagna che si rifà alla pittura faux, la quale riporta alla luce materiali e pitture di fondo, intaccando appositamente smalti e vernici di superficie. I colori utilizzati sono solitamente i bianchi, i neutri e i pastello. Si abbinano al mobilio shabby la biancheria d'epoca, i lampadari e gli accessori in stile cottage.

Se avete delle pareti rosse potete giocare con tende in bianco o beige, cuscini a pois, tappeti a contrasto, vasi bianchi, cesteria, quadri... Insomma l'accessorio ha davvero un grandissimo potere e non dimentichiamo anche candele, lanterne e scatole di latta.
Lo stile shabby è tutto tranne che minimale ma bisogna rispettarne l'essenza per non fare diventare la stanza un bazar caotico. Come in tutte le cose il buon gusto non può mancare.


Copyright delle immagini:
Ricordo che tutte le immagini a seguire rimangono di proprietà dei rispettivi proprietari.
















Adoro la cesta come portariviste



L'abbinamento con l'azzurro pastello e il bianco è perfetto!


Da appendere ai pomelli degli armadi












Spero che vi sia piaciuto il primo post dell'anno che ha ancora il sapore delle feste perchè devo dire che lo stile shabby si avvicina tanto alle belle atmosfere del focolare domestico.
Un abbraccio e nuovamente Buon inizio di anno a tutti!




4 commenti:

  1. Ciao MTG! :) Innanzitutto uno sfavillante e felice 2012 anche a te! :)))
    Ho apprezzato molto la tua selezione d'immagini «Shabby in red»; immagino la gioia di Martina che adesso avrà sicuramente nuovi ed ottimi spunti per la sua stanza. Come primo post dell'anno poi, tutto questo rosso non può che essere di buon auspicio!
    Sai che mi hai messo una gran voglia di prendere ago e filo, legno, pennelli, colori, colla a caldo e mille altre diavolerie!?! La tua creatività è davvero contagiosa!

    RispondiElimina
  2. @Lia: ma che bello le cosine fatte a mano, colla a caldo, scatole di bottoni, pizzi e merletti... mi emoziono. Sì perchè io manualità proprio zero! Se fai qualcosa di carino mandami la foto o il link se la pubblichi.

    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  3. semplicemente.. grazie di cuore! :)

    RispondiElimina
  4. @Martina: grazie a te per l'ispirazione amica :-)))

    RispondiElimina