lunedì 19 marzo 2012

The Monday Talk: Fiera el libro per ragazzi 2012

Buongiorno e buona Monday Talk a tutti.
Questa settimana avrà luogo un evento molto importante nel panorama dell'editoria, sto parlando della fiera del libro per ragazzi, meglio conosciuta come Bologna Children's Book Fair.
Come ogni anno case editrici e artisti arriveranno da tutto il mondo...

"La Fiera del Libro per Ragazzi costituisce un’occasione unica per presentarsi agli editori, proporre la propria creatività e conoscere al meglio le caratteristiche di un mercato altamente qualificato di cui Bologna è in grado di rappresentare la vera dimensione globale. Partecipare significa quindi entrare in contatto con una prestigiosa comunità internazionale attenta a tutte le nuove proposte e orientata a valorizzarle."

Li riconoscerete subito gli llustratori con sciarpine multicolore e immense cartelline, gli occhi oramai stanchi ma colmi di speranza...
Ricorderò sempre la mia prima fiera. Ero solo una ragazzina, 10 anni fa, quando anche io, armata della mia cartellina gigante e di una fierezza costruita grazie alla mia insegnante del tempo, volevo tentare la sorte...
Chiaramente il sogno si infranse poco dopo. Gli editori mi sorridevano e capivo dai loro sguardi che pensavano "che carina", con un velo di compassione riservato solo a chi ancora non ha compreso il meccanismo dell'editoria. Insomma qualche anno dopo, e qualche pubblicazione dopo, camminerò per le corsie degli stand e di tanto in tanto mi sentirò ancora la ragazzina incosciente di qualche anno fa... ma con una consapevolezza nuova.
Ogni anno si respira la stessa aria, se non che... Siamo noi a cambiare e a crescere. Di anno in anno.
E magari tra uno scaffale e l'altro vedremo anche la nostra di pubblicazione o quella di un caro amico.

Insomma la ruota gira e vorrei consigliare a tutti gli amanti di libri e colori di visitare se potete questa fiera che fa tornare un po' bambini.

Un buon inizio settimana a tutti... (se riesco pubblicherò qualche foto nel prossimo post :-))

Nessun commento:

Posta un commento