lunedì 19 settembre 2011

The Monday Talk: i colori del Design

Buongiorno e buona Monday Talk a tutti.
Un lunedì che, per quanto mi riguarda, è il preludio di una settimana catastrofica con i soliti ritmi serrati. Montagne russe lavorative.
Tralasciando i noiosi discorsi sugli appuntamenti che si accavallano nella mia agenda, vorrei oggi postarvi alcune soluzioni di design suddivise per colore! 
Tante volte nelle mie ricerche avrei proprio bisogno di ispirazioni su un colore definito, per allestimenti, corporate identity o semplicemente per una campagna pubblicitaria che avevo pensato esattamente in quella tonalità. E allora ecco qui qualche soluzione che vorrei condividere con voi creativi in cerca di ispirazioni cromatiche.

rosso
Dott 07 (disegni del tempo 2007) è un anno di progetti comunitari, eventi e mostre in Inghilterra che esplorano ciò che la vita in una regione sostenibile potrebbero essere così - e come il design può aiutarci a arrivare.


verde
Nat. è il locale che coniuga un lifestyle urban con uno spirito ecosostenibile. Design puro e minimale, forme di una tonalità di verde simile a quella dell'erba. L'ultima immagine rappresenta la strategia di guerrilla marketing adottata per l'inaugurazione del ristorante... niente male vedere tanti omini in giacca e colletto bianco andare in giro con fieno e ovviamente un cartoncino VERDE recante l'indirizzo del locale!




giallo
 Per il giallo ho scelto di illustrare qualcosa che solitamente non abbraccia tonalità tanto... "acide": Il Matrimonio. Ebbene sì. Guardate qui quanto può essere elegante questo colore in un'occasione che richiede grazia a volontà.




marrone 
Anche il marrone trova il suo posto... nel retail design è usato solitamente in toni più scuri per dare risalto a giochi di specchi, bianchi e contrasti. Qui invece il marrone è bello "fulvo" ed è il protagonista di una retail identity veramente splendida. Pane pane pane... inserito in un contesto di minimalismo assoluto. Come piace  a me.

 

 
nero
Un Koffee Shop svedese la cui immagine ruota attorno al gioco di luce e ombra con un sapore quasi infantile grazie alla font che ci riporta a quando eravamo alla lavagna interrogati dalla maestra. 








viola
Un vino che lascia il segno un po' dappertutto. Ogni messaggio pare lasciato proprio con l'utilizzo del prezioso succo d'uva. 







blu
Yummo, yogurt e smoothies rigorosamente in compagnia del mitico pinguino azzurro!!






Eccoci in fondo alla Monday Talk di oggi. Spero di avervi dato qualche ispirazione utile. Buona settimana a tutti :-) Con affetto, la vostra...
 

7 commenti:

  1. monday girl, sono sempre così chic i tuoi post che mi ci perdo dentro! bello!!!

    RispondiElimina
  2. Ultimamente la mia autostima da blogger sta scendendo. Questo commento decisamente aiuta :°)))

    RispondiElimina
  3. post allegro, bello e .. chic!


    http://nonsidicepiacere.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. @Non si dice piacere: grazie, che carina! :-)

    RispondiElimina
  5. Il viola è il mio preferito qui! ;)
    Martina♥CipriaRétro
    cipriaretro.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Bellissimo, mi piacciono molto queste selezioni di design.. bello il marrone per il pane!!!

    GLORIA
    { Scacco alle Regine }

    RispondiElimina
  7. Ciao Gloria,
    il marrone per il pane è una scelta che può sembrare scontata e invece mi ha colpita subito. Un design minimale che viene scaldato da un marrone bello intenso. :-))
    Una buona giornata a te e grazie per il commento

    RispondiElimina