lunedì 17 ottobre 2011

The Monday Talk: Halloween Party!

Buongiorno e buona Monday Talk a tutti!
Da un po' di tempo a questa parte siamo diventati grandi, siamo divenuti persone indaffarate e alle prese con responsabilità e grattacapi.
Ma chi l'ha detto che non sappiamo più divertirci?
Proprio ieri mi sono decisa a prendermi un'intera giornata per la famiglia ed è così che abbiamo deciso di fare una bella gita: boschi, natura e tranquillità. Le foglie ingiallite, le rocce muschiate, i rivoli d'acqua e le cascate mi hanno fatto venire in mente che siamo in pieno autunno e che tra poco è HALLOWEEN!
Una delle cose belle di essere cresciuti è che un party di Halloween non è più solamente trick or treat, può anzi diventare un evento esclusivo e tutt'altro che trash.

LISTA DEGLI INVITATI
Per cominciare è necessario selezionare gli invitati, possibilmente persone che sappiano divertirsi lasciando a casa o sotto la maschera la faccia preoccupata tipica del lavoratore odierno.
Un buon organizzatore di party deve sempre pensare al feeling che si può creare o non creare tra gli ospiti.

TEMA DELLA SERATA
Stiamo parlando di Halloween e il tema è chiaramente il mistero, il brivido... però, c'è sempre un però, dovete capire che tipo di festa volete ottenere e soprattutto che tipo di abbigliamento è richiesto.
Sbizzarritevi ma tenete anche conto che spesso se è richiesto un abbigliamento troppo particolareggiato o spinto questo potrebbe disincentivare le adesioni alla festa.

GLI INVITI
Una volta selezionati gli invitati, sulla base anche dello spazio a nostra disposizione (una festa dove si sta troppo stretti non verrà ricordata con piacere), bisognerà assicurarci che questi si presentino, o almeno l'80% della nostra lista!!
Ricordate di richiedere la conferma della presenza alla vostra festa o rischierete di produrre/ordinare dolcetti e bevande in quantità esorbitanti e che rischiate di dover ingurgitare fino alla fine dell'anno a colazione-pranzo-cena e relative merende.
Perchè il nostro party risulti accattivante sarà necessario studiare un invito ad hoc.
Ecco a seguire alcuni esempi.









IL MENU
Definite il menu e le quantità e cercate di organizzarvi al meglio. Cucinerete voi o ordinerete il tutto?
Qualunque sia la risposta fatevi una bella tabella di marcia in modo da non trovarvi all'ultimo secondo a correre dal panettiere, fruttivendolo, pasticcere.
Non è necessario puntare su alta cucina, però il decoro è d'obbligo e la cura dei particolari deve essere impeccabile. Ecco alcuni spunti per cocktail e dolcetti:











ALLESTIMENTO
Ed ecco il mio punto preferito! L'allestimento della vostra location che deve necessariamente rispecchiare il tema della serata.
Sempre per il discorso che oramai siamo grandi ricordate che scherzi ed effetti sorpresa sono graditi ma entro i limiti. Quindi evitate di far prendere un colpo ai vostri ospiti. Puntate sempre e comunque sul fascino del decoro, sulla cura del dettaglio in ogni ambiente che verrà vissuto dai vostri ospiti.
A partire dalle luci, fino anche a piccoli accessori e complementi di arredo qui e lì, silla libreria, sul tavolo del buffet e via dicendo.

Ecco qui gli spunti più carini:












 Buon inizio settimana a tutti. Ovviamente aspetto i vostri commenti! :-)

9 commenti:

  1. Mi hai fatto voglia di trascorrerlo direttamente a NYC o San Francisco!!!
    Comunque spunti super fantastici come sempre, ormai questo blogghino sta diventando un ricettacolo di idee meravigliose, davvero :)

    RispondiElimina
  2. Feste come questa sarebbero perfette se vissute in posti come NYC... che sogno!
    Grassieee:-)

    RispondiElimina
  3. Piena di stile come sempre! :) ...personalmente non amo le feste tantomeno le feste 'in costume' però amo fare cene, anche a tema, anche e soprattutto solo per 2, e ovviamente la mia filosofia è: o lo fai bene, in grande, al completo, o non iniziare nemmeno. Questo discorso vale per tutto ciò che è 'a tema' e per tutto ciò che è 'mascherarsi' (in fondo fare cene pranzi aperitivi o qualsivoglia festa a tema, anche senza mascherarsi, è comunque un travestimento per la tavola/casa/location e per lo spirito della serata) come i cosplayers: quindi, se lo fai, inutile rattoppare due teli che hai trovato in soffitta alla benemeglio. Se devi farlo, fallo bene e con stile! ^_-

    RispondiElimina
  4. @Elena: Esattamente! Hai colto nel segno. Credo che ogni evento piccolo o grande, per pochi o per tanti, travestimento o anche senza... l'essenziale è che ci sia cura, tanta cura e STILE! :-)
    Un abbraccio e grazie del commentino

    RispondiElimina
  5. Io ho sempre amato festeggiare Halloween, e quest'anno ho programmato una cena da me e non vedo l'ora di allestire la cucina a tema :)
    Come antipasto "ornamentale" farò le dita dei morti con wurstel, le trovi sul web e sono troppo divertenti!
    Bacio, Mela

    RispondiElimina
  6. ah, leggendo il tuo precedente post mi si è formulata una domanda: hai chiuso l'agenzia?

    RispondiElimina
  7. @Mela: Allora sono curiosissima di vedere le foto del tuo ricevimento,che sono sicura sarà strepitoso! Antipasti a base di dita mozzate... cariniiii.
    Per quanto riguarda il posto precedente: l'agenzia, nata come piccolo laboratorio creativo, è in espansione ma come tutte le attività in proprio regala sempre soddisfazione e tanto tanto stress :-))

    Buona giornata a te :-)

    RispondiElimina
  8. Wow che attività affascinante, semmai un giorno vorrai condividere un link del tuo laboratorio sarei molto curiosa.
    Le foto della cena te le farò vedere volentieri, spero vengano bene considerando la mia scarsa abilità con la macchina fotografica!
    Buon weekend :)

    RispondiElimina
  9. @Mela: il mondo delle macchine fotografiche è molto complesso oggi, molto più di un tempo, però sono sicura che se il soggetto è bello e chi scatta ha un briciolo di gusto e passione allora il mix darà un risultato comunque buono.
    Un giorno sicuramente farò un post anche sulla mia attività, non mancherò...
    Grazie come sempre dei commentini ^_^

    RispondiElimina