lunedì 21 novembre 2011

The Monday Talk: camminavo per la strada e...

Buongiorno e buona Monday Talk a tutti!
Questa mattina mi sono svegliata e fuori dalla finestra la nebbia ammantava il paesaggio di una spettrale e magica calma... meraviglia.
Sbaglio o comincio sempre i miei post con osservazioni sul clima, il tempo o simili?!
Sto decisamente invecchiando. Aiuto!

Avendo saltato la scorsa Monday Talk, per cause di forza maggiore, prometto che questa settimana sarà bella ricca di pilloline e notiziuole interessanti. Mi scuso per la mia mancanza ma giuro che mi farò perdonare!!

Oggi vorrei quindi parlare di arredo urbano.
Passeggiando per una città ciò che più riesce a creare atmosfera, spesso a nostra insaputa, sono le luci, le panchine, le fioriere e quei dettagli in genere che impreziosiscono il quadro urbano nel suo insieme.
Quante volte sento amici e amiche tornare da sobborghi francesi dicendomi che hanno passeggiato per strade meravigliose. E cos'avranno di speciale queste stradine?! I negozi saranno sempre negozi per quanto particolari, una casa sarà sempre una casa...
ma come in ogni cosa a fare la differenza è il dettaglio; quello sghiribizzo che arricchisce e dà valore aggiunto.
Devo dire che in moltissime città europee si parte avvantaggiati grazie ai palazzi, alle cattedrali e alle strade meravigliose che la storia ci ha lasciato. Ma scommetto che se tutto questo venisse lasciato semplicemente a sè stesso tutta la magia svanirebbe.
Da più di un anno mi occupo di ricerche proprio in questo ambito proprio allo scopo di dare valore aggiunto ad una zona in particolare della mia città. Devo dire che non è semplice poichè ci sono normative molto severe che sono differenti per ogni Comune ma piano piano si possono raggiungere tanti traguardi.

Ecco quindi alcuni elementi appartenenti a vari stili che, a parer mio, possono davvero fare la differenza in un contesto cittadino :

LA PANCHINA
Confesso che nella mia città ci siano poche panchine, tante volte sporche o occupate da loschi figuri... il che non è rassicurante. Però ritengo che la panchina sia uno degli elementi principali per il godimento di una passeggiata in città. La panchina è oltretutto un elemento che offre un servizio: ci si può fermare a chiacchierare, mangiare un gelato, riposarsi o anche solo consultare una piantina.
Ideali lungo le strade del centro storico, in piazze e parchi.

Bellissime sedute della ditta Cyria

Panchine lineari e minimali color bronzo di Cyria


Sempre di Cyria anche questa panchina che rivisita la classica panchina con un mood decisamente moderno.
Panchina componibile di Metalco



IL GAZEBO
Quella verandina che sa di favola e di baci romantici da film...
Ideale in un parco o in una piazza, sia in ferro battuto che legno.

Gazebo a pianta decagonale - NERI spa Italy

Kingsford City - Michigan

Breakers Hotel Gazebo


ILLUMINAZIONE
Ed ecco che cala la sera e sulla via si creano giochi di luci ed ombre suggestivi.
Necessaria l'illuminazione urbana, possibilmente a led e possibilmente con luci chiare in grado di rischiarare il paesaggio anche di sera; senza dimenticare che le strutture rimangono comunque un elemento di arredo anche alla luce del giorno.

Kim Lighting
Sembra uscito da un film questo lampioncino... sempre di Kim Lighting

Un classico rivisitato. Bella la scelta del bianco per Landscapeforms

PORTA BICICLETTE
Se non abitassi distante dal centro viaggerei sicuramente su due ruote... ed è proprio la bicicletta il mezzo preferito dai residenti nei centri storici e dagli studenti.
Ecco perchè è importantissimo offrire spazi adeguati dove lasciare il proprio bolide!

www.landscapeforms.com

www.landscapeforms.com

www.mmcite.com

www.mmcite.com
 
FORIERE
Gli elementi naturali sono a mio parere il top per un arredo urbano che si rispetti ed esigono ovviamente contenitori e ornamenti alla loro altezza!
http://cyria.net

http://cyria.net

http://cyria.net

http://cyria.net

Ci sarebbero ancora una miriade di dettagli... dai porta rifiuti, ai posacenere, agli elementi per aiuole, fontane, ecc. però non vorrei dilungarmi troppo perchè rimane comunque lunedì e la settimana è ancora moooolto molto lunga.

Ci tenevo a fare questo post sull'arredo urbano perchè credo che vengano sottovalutati tanti aspetti di una città... io dal canto mio gironzolo sempre con il naso all'insù per scovare proprio questi dettagli particolari.

 Cosa non vi piace dell'arredo urbano della vostra città, cosa cambiereste?

Un abbraccio a tutti e buon inizio settimana.




Ecco qui il riferimento di Simona (vedi commento).
Come non rimanere affascinati da questi colori e forme?!
Grazie per lo spunto splendido...
Ponte Alessandro III a Parigi

4 commenti:

  1. Ciao, in effetti è proprio così, a volte senza capire bene come mai ci si trova in angoli della città con cui ci si sente più affini...
    Quando ho letto il tuo post mi è venuto subito in mente il ponte Alessandro III a Parigi, forse perchè l'avevo visto in alcuni cartoni da piccola, ma ho sempre trovato che coi lampioni, i putti e tutte le decorazioni dorate faccesse così tanto Paris...
    In molte città dovrebbero proprio mettere più cura nell'arredo urbano, peccato che poi si debbano mettere le telecamere a causa dei soliti decerebrati che si divertono a compiere atti vandalici.

    RispondiElimina
  2. @Simona: Ho fatto un'aggiunta al post perchè il tuo riferimento è troppo bello!!! wow

    RispondiElimina
  3. UUUUUHHHHHH grazzzzzzzzzieeeeeee!!!! ^_____^

    RispondiElimina
  4. @Simona: ma no... grazie a te! :-) Non conoscevo il ponte Alessandro III e se capiterò da Parigi sicuramente vorrò vederlo perchè giuro che mi ha davvero colpita :-)

    RispondiElimina