lunedì 28 novembre 2011

The Monday Talk: Jackets

Buongiorno e buona Monday Talk a tutti!
Da qualche tempo a questa parte ho riscoperto un capo d'abbigliamento che è diventato per me essenziale.
Sto parlando della giacca, quella cosa che solitamente, per costume, viene assoggettata all'uomo, all'ambiente lavorativo prettamente impiegatizio e invece... e invece diversi sono gli stilisti che ne hanno trovato il lato ironico.

Da Wikipedia leggiamo:
Il termine giacca deriva da Jacques (italianizzato spesso in Giacomo), capo dei contadini che durante la rivolta dei Contadini in Francia spesso ne indossava una sotto la divisa e sopra i vestiti per proteggere i vestiti dagli attacchi delle armi, e da allora si usa il termine giacca per indicare un qualsiasi indumento apribile che si indossa sopra un indumento e sotto un altro.
È un indumento prevalentemente maschile (ma non solo) e oggi attiene all'abbigliamento formale per lo più utilizzato in occasioni di lavoro o di eventi mondani quali cerimonie, riunioni e simili.

Insomma questa giacca nasce su un uomo ma non morirà su un uomo! Eh no, perchè la moda ci ha regalato un indumento adatto ad ogni occasione - non solo per quelle formali come si narra, anzi! - , indossabile anche sui jeans ed è di una raffinatezza unica; e soprattutto sta bene ad ogni fisionomia.
Insomma potenzialmente diciamo che si potrebbe indossara una giacca ogni giorno e ultimamente ci sono andata vicino!
Dal tweed, al pied de poule, righe verticali, tinta unita nera o cipria, corta o lunga, aperta o chiusa, con la fodera a pois o a contrasto. Insomma ci si può seriamente sbizzarrire e apparire dei figurini in ogni ossasione.

E poi io ci metto del mio; mi piace personalizzare una semplice giacca con l'accessorio per eccellenza: la spilla! Ma non di quelle vecchio stile, anche qualcosa di pomposo bello evidente non ci sta affatto male, credetemi!

Quindi eccovi una piccola selezione di giacchette invernali:
FOLLOWE ME ON: http://mondaytalk.polyvore.com/


Auguro un buon inizio settimana a tutti, la vostra:

1 commento:

  1. Giacca giacca.. come farne a meno? "Blazer" per il vocabolario del fashion, anche per me trova la sua massima espressione con una bella spilla. Le mie tutte rétro ovviamente :) E qualche camelia simil-Chanel :)
    un abbraccio!

    RispondiElimina