lunedì 23 gennaio 2012

The Monday Talk: Danza Africana Tradizionale



Buonasera e buona Monday Talk a tutti.
Se avete letto i miei post precedenti avrete capito che è un periodo non tanto facilino ma soprattutto un po' sovraccarico - scommetto non solo per me, o sbaglio?1 - e così mi sono messa a studiare i metodi che ogni persona escogita per combattere il temuto stress.
C'è chi va a fare una bella corsa (e d'inverno non li invidio... brrr), c'è chi fa una bella leziona di Yoga o Pilates, chi decide di prendersela con il mondo, chi si mette a letto sperando di svegliarsi in un'altra dimensione, chi si dà al bricolage e alla creatività, e chi... si fa un bello stage di danza tradizionale africana!!!
Dopo aver visto l'effetto super positivo di una lezione su una cara amica ho deciso di seguirla per assistere ad uno degli stage che sono soliti organizzare quelli de La Capriola - Scuola di danza di Modena.

Se non avete mai assistito ad uno spettacolo di danza africana e se pensate che sia la cosa più lontana da voi in assoluto bhè allora... Fatelo!
Non solo è qualcosa di coinvolgente ma si tratta di energia allo stato puro e talmente viva che riesce a risvegliare qualcosa di primordiale e recondito in ognuno.

"La danza africana ha stili diversi per ogni ricorrenza della vita. Il continente africano, da sempre, ha un rapporto molto stretto con musica e danza; esse non significano solo divertimento e voglia di muoversi, ma hanno un significato più profondo: i canti e le danze accompagnano la vita quotidiana, in ogni suo momento, felice o triste che sia. Anche l’occidente oggi scopre la danza afro, sono sempre più numerose le scuole di ballo che propongono questa tipologia di danza; trasformare il linguaggio i movimenti del corpo attraverso i concetti base dello stile tradizionale africano come la vibrazione, l’ondulazione, il ritmo dei piedi, la camminata, l’energia della voce e la ripetizione del movimento." - Fonte: sito http://www.lacapriola.it/ -

Persino la più chic delle business woman non potrebbe resistere a questa energia ve lo assicuro e tanto per tornare al nostro amico stress, pur non avendo provato personalmente, devo dire che questa disciplina ha degli effetti seriamente benefici!
Impossibile stare semplicemente a guardare durante uno spettacolo o anche solo una lezione, la musica dei tamburi ti entra dentro e ti porta via ogni pensiero, scatenando un'irrefrenabile voglia di ballare.

Let's dance!!
Un abbraccio e buona settimana, vostra...

1 commento:

  1. Hahaha! Non ci credo MTG, alla fine ci sei andata anche tu? ;) E' straordinaria sì, ma non per tutti.. io ero tremendamente impacciata in questi movimenti che non sentivo miei, ma dà un carica adrenalica unica e da vedere è splendida.
    Mi farai vedere i tuoi passi di danza afro allora ;) bisous!

    RispondiElimina