venerdì 1 luglio 2011

Pillola del giorno: priorità alla scrivania

Buongiorno a tutte.
Anche oggi ho deciso di lasciare una pillolina sul blog perchè se c'è una cosa degna di nota e mai espressa con la dovuta enfasi è l'ANSIA che ti prende al rientro da una giornata senza computer.
Com'è possibile, dico io, lasciare la scrivania per un giorno, UNO SOLO (per motivi lavorativi per giunta!), e trovare la casella di posta in esplosione?!
Il disordine che regna sul mio bel tavolone bianco passa nettamente in secondo piano quando un bollino rosso non fa che ricordarti che hai un milione di e-mail da controllare, senza dimenticare quelle arretrare dei giorni precedenti che ti eri tenuta per il venerdì.
Come mi è venuto in mente di lasciare accumulare tanto lavoro per il venerdì!!
E' un giorno sacro il venerdì, non si tocca... e invece io sono una maga nel non lasciarmi mai un attimo di tregua.

Quindi di rientro da riunioni e impegni tra i più svariati eccomi alle prese con panico del lavoro accumulato.

Se vi trovate nella situazione seguente...


... ecco qualche consiglio utile.


1) Innanzitutto NIENTE PANICO. Nel mondo del lavoro è più che normale avere momenti di "piena" e momenti di vuoto totale, specialmente per chi si muove nel mondo delle Partite Iva.

2) Aprire l'agenda e controllare gli impegni del giorno.
Se avete sia quella cartacea che elettronica, controllatele entrambe. E' tipico in questi casi segnare degli appuntamenti solo su una delle due ed è rischioso se si controlla l'agenda sbagliata.

3) Ora prendete un bel foglio e scrivete in ordine di priorità  tutte le cose da fare del giorno con relativo timing. (Inviare preventivo a cliente X - dalle ore 10 alle 10.15).
In questo modo avrete una tabella di marcia definita.
Non barate sulle tempistiche o rischiate di trovarvi di nuovo a dover correre e noi non vogliamo rischiare un crollo di nervi. E' venerdì per l'amor del cielo!!
Per le stakanoviste è consigliabile segnare anche la preziosa pausa pranzo o si rischia di tirare dritto senza accorgersene e arrivare a sera con la voglia di uccidere qualcuno!!

4) Ora attaccate la vostra tabella di marcia in un punto ben visibile.
Non appoggiatela semplicemente sulla scrivania perchè, se siete come me, rischiate di seppellirla sotto milioni di altre scartoffie. (Un classico).
Dopo mesi potreste ritrovarla ricordandovi di non aver fatto una cippa di quello che c'era scritto sopra o addirittura vi potreste accorgere di aver perso un cliente proprio perchè non avete rispettato quella famosa consegna.

5) Prima di partire con il punto n°1 della tabellina di marcia fate un bel respiro ed effettuate una panoramica della vostra postazione di lavoro. Senza farvi prendere dallo sconforto cercate di tirare via qualunque cosa non abbia a che fare con il programma del giorno. Non è necessario fare le pulizie di primavera (o meglio sarebbe necessario ma oggi non abbiamo tempo ed inoltre è venerdì!). Semplicemente spostate le cose che non servono.
La pulizia degli spazi aiuta la mente nella concentrazione.


Ora siete pronte per partire!! E anche io.
Buon venerdì e buon fine settimana.
Buon lavoro a tutte e non dimenticate che lunedì uscirà la nuova Monday Talk!

2 commenti:

  1. Povera! Ma che giornata amica! Anch'io sono patita della lista con il programma quotidiano, definita anche "to do list" :)
    Ma quanto sono belli i tuoi disegni? La ragazza alla scrivania sei proprio tu! é troppo carina!

    RispondiElimina
  2. Sono sketches che butto lì tanto per ridere però in effetti ero esattamente così stamattina! :-) E la giornata non è finita tesoro. Ma il mondo è nostro!!!!!
    smack

    RispondiElimina