venerdì 9 dicembre 2011

Pillola del giorno: I no che aiutano a crescere (un graphic designer)

Reblogged from: http://www.beneinmente.it/?p=658
"Dai tanto tu sei veloce e lo fai in cinque minuti>>.
Ecco la frase che un grafico si sente dire da amici, parenti, amici di amici e parenti di parenti.
Caro amico, parente o conoscente, con tutto il bene che ti voglio:
quei cinque minuti sono già passati!!!!!!!
Ne hai impiegati 2 a chiedermi il favore e 3 a pulirti la coscienza giustificandoti e dicendomi quanto mi avresti ricambiato e quanto mi saresti stato grato.
E' vero o no che tu vieni pagato per il tuo lavoro?! (E che probabilmente non muoveresti neanche l'unghia del mignolo senza sapere che il dieci del mese avrai una bella busta paga a rimpinguare il conto corrente).
Allora non capisco come mai credi di poter saltare la fila dei miei preziosissimi clienti paganti i quali si meritano tutto il mio rispetto a la mia attenzione e pretendi che io faccia prima il tuo lavoro e per di più gratis?!
Ti chiedo: almeno fai finta di volermi pagare! Almeno poniti il problema. Almeno chiedi. Almeno non mettere il muso se non riesco a fare mille favori...

E qui mi chiedo se non sono io a sbagliare e a rendermi sempre troppo disponibile... perchè si sa che purtroppo il vizio è facile a venire e se tu sei sempre gentile, affabile, sorridente allora le persone pensano davvero che non ti pesi fare favori a destra e a manca. Poi quando ti vedono lì triste, sconfitto dalla vita, stanco... si chiedono come mai.
E come mai secondo te?! Lavoro 10 ore al giorno + altre 4 per stare dietro ai favori. Anche il tuo! - per inciso -

Sogno un mondo senza soldi, un mondo dove si possa davvero campare di favori. Io ti faccio una torta al cioccolato e tu in cambio mi poti l'erba del giardino. Io ti faccio una grafica e in cambio tu mi fai una lavatrice. E così via...
Insomma sarebbe davvero stupendo e credo che si creerebbero rapporti indissolubili e un senso di umanità unico e raro.
Ma fino ad allora vorrei che tutti ricordassero che il lavoro per quanto bello e creativo costa fatica e tempo. Tanto tempo e moltissima fatica.
Si tratta di avere un po' di sensibilità verso chi ce la mette tutta per accontentare tutti e per questo non prendersela se ogni tanto ci si becca anche qualche "guarda mi dispiace ma proprio non riesco, ho tante consegne urgenti>>.

Perchè poi io sono proprio una pirlozza e alla fine mi dispiace davvero dire "no" e presa dal senso di colpa finisco col lavorare fino a tardissimo, giocandomi anche i w.e. o le vacanze.
Però non è forse giunto il momento di volersi un po' più bene e imparare a dire di no?!

C'è un libro meraviglioso dedicato perlopiù alle mamme ma che farebbe bene anche a me rileggere in questo caso "I no che aiutano a crescere" di Asha Pihillips
Lo consiglio vivamente a tutti perchè aiuta davvero a crescere :-)

Aspetto i vostri commenti e consigli e di sapere se anche voi vi siete di tanto in tanto trovate a voler dire no e invece avete detto si.

4 commenti:

  1. "Sogno un mondo senza soldi, un mondo dove si possa davvero campare di favori. Io ti faccio una torta al cioccolato e tu in cambio mi poti l'erba del giardino. Io ti faccio una grafica e in cambio tu mi fai una lavatrice. E così via..."

    mammamamamagariiiii!!!!

    RispondiElimina
  2. @Calzi: io magari non avrei tantissimo da offrire in questa visione però la volontà c'è :-) Evviva il baratto costruttivo!!

    RispondiElimina
  3. Cara amica mia, condivido pienamente TUTTO quello che hai scritto... mammamia dio solo sa quanto ti capisco, soprattutto in quei mestieri dove offri un servizio (la vendita netta e schietta è tuuuuuutta un'altra cosa), dove fatichi fisicamente, dove crei, dove devi crostruire, sia che sia un lavoro virtuale (informatico) che materiale. E devo aggiungere che io a dire NO non ci riesco, e non ci riuscirò mai... nemmeno al peggior nemico. L'unico modo è aggirare il triste mancato coraggio di dire un sano e autostimante NO con la più subdola fermezza delle proprie intenzioni: "dai dai mi fai questo lavoro per domani pomeriggio?" "Domani pomeriggio noi siamo chiusi" ... è quasi un no....no?!? (:

    RispondiElimina
  4. @Elena: Che bello non essere l'unica, non puoi capire! E' che passi rigorosamente per la cattiva a dire dei no... però quando noi ce li prendiamo non stiamo lì a mugugnare. E' vero?! E comunque bravissima "domani siamo chiusi" è un perfettissimo no detto tra i denti. Forse lo provero :-)))
    un abbraccio :**

    RispondiElimina