lunedì 18 luglio 2011

The Monday Talk: Fashion in carriera!

Buongiorno e buona Monday Talk a tutte!
Siamo di nuovo giunte al nostro appuntamento fisso del lunedì e oggi vorrei affrontare il tema del GUARDAROBA LAVORATIVO, in particolare riferimento a quell'outfit fondamentale per un colloquio di lavoro.
Noi donne siamo affette da una sorta di sindrome non meglio definita come: "l'armadio esplode di vestiti ma... non ho niente da mettermi!".
Negli stadi più avanzati di questa rara malattia femminile la frase tipo, (vedi sopra), si presenta a cadenza regolare e con frequenza minima giornaliera con annessa crisi isterica del caso.
Prima di un colloquio di lavoro il tutto può sfociare nella vera e propria schizofrenia: "Cosa mi metto? Vorranno uno stile più elegante o casual? Sarò troppo sciatta così? Ho il pantalone giusto e niente da abbinarci! E la borsa? Sembro troppo arrogante?"

A parte l'ironia sul mondo femminile è vero per tutti, purtroppo, che è nei primi secondi di un incontro che il nostro interlocutore si farà la prima vera impressone su di noi, la più sostanziale e radicata.
E' quindi molto importante essere preparati perchè, specialmente durante un colloquio di lavoro, è davvero la prima impressione quella che conta!
- Tanto tempo fa lessi un libro che trattava anche questo argomento, oltre alla comunicazione non verbale. Se vi interessa: "Il linguaggio segreto del corpo", Anna Guglielmi -

Regoline d'oro:
- NON strafare. Nè con l'abbigliamento nè con l'ostentazione delle nostre battute più simpatiche, (ammesso che lo siano davvero e questo non lo sapremo mai, ma di sicuro non vogliamo scoprirlo in questa occasione).

- NON ostentare sicurezza, specialmente se non abbiamo molta esperienza alle spalle.

- Fare una piccola ricerca per sapere quale tipo di persone sono assunte presso l'azienda dove andremo a fare il colloquio. Questo può aiutarci a capire se è ammesso uno stile casual o se è preferibile qualcosa di più sofisticato. Può aiutare il sociale network LinkedIn.

- Qualunque stile scegliate puntate sempre alla semplicità e a qualcosa che vi faccia sentire a vostro agio. Per esempio non mettete un tacco 12 se di solito andata in giro con delle sneakers. Rischiate di inciampare proprio quel giorno o traballare come in cima a dei trampoli.

In realtà le regoline non sono moltissime, semplicemente non impazzite a cercare qualcosa che non c'è o che costa una follia, anche perchè col tempo, in caso di assunzione, il vostro guardaroba cambierà o si arricchirà per gradi e in maniera spontanea.

Ed ora passiamo alla parte più divertente:
le immagini degli outfit più carini!

Toni neutri, stile romantico ma senza troppi pizzi e merletti. Una giusta via di mezzo casual chic.


Il giallo è il colore del 2011 ma va usato con parsimonia. Abbinato al grigio si trasforma in qualcosa di molto sofisticato. Azzeccato per chi non ha paura di farsi notare!


LA MIA SCELTA. Sofisticato ma non troppo. T-shirt bianca e jeggings che con giacchetta, stiletto e qualche accessorio si trasformano in uno stile adatto all'ambiente lavorativo.

Casual nei toni blu e cammello. Un look molto estivo e adatto agli ambienti di lavoro che non hanno un dress code troppo rigido.


Abitino blocked a tre colori. Qui potete giocare sul minimal o sul romantico. A me piace mescolare, quindi gioielli romantici e messenger bag superminimal per un look ispirato agli anni 60.

Fatemi sapere il vostro preferito!
Buon inizio settimana a tutte :-)

P.S. per scoprire tutti gli outfit scelti da Monday Talk,
segui il canale Monday Talk su Polyvore cliccando qui .

4 commenti:

  1. Le tue regoline sono perfette, soprattutto quella che dice NON STRAFARE. dovrei appenderla in camera mia e ricordarmela tutti i giorni.

    Ho apprezzato tanto tanto il tuo bel commento, sarai anche l'ultima arrivata ma mi ha colpito il tuo essere carina ma anche gentile e desiderosa di leggere altri miei post, finchè ti stancherai, ben presto.

    Grazie ancora, ti seguo con grande piacere.

    Lollo

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Lollo,
    stamattina apro il blog e vedo un follower in più; chi sarà mai, mi dico.
    E non sai che sorpresa vedere il mio blogger preferito tra i miei follower! Da non credere :-)

    Sono contenta che ti sia piaciuto il mio post. Come dico sempre a chi mi segue: Io predico bene e razzolo male. Tutte le regoline e i consigli sono proprio basati sulla mia esperienza in strafalcioni e figuracce, specialmente in ambiente lavorativo dato che è il mio pane quotidiano (purtroppo o per fortuna).

    Un abbraccio!!

    p.s. e chi si stanca più dei tuoi post?!!!

    RispondiElimina
  3. Sei adorabile, niente da dire ma troppo lusinghiera, già diventato il tuo blogger preferito?

    Carinissima.

    Lollo

    RispondiElimina
  4. Sei tu che sei modesto!!!!
    :-))
    Buon esameeeee

    RispondiElimina